Sostenibilità

Scopri l’impegno di Eurpack nella sostenibilità: riduzione delle emissioni, uso di energia rinnovabile, riforestazione e certificazioni internazionali.

Sostenibilità

Scopri l’impegno di Eurpack nella sostenibilità: riduzione delle emissioni, uso di energia rinnovabile, riforestazione e certificazioni internazionali.

Report di Sostenibilità Aziendale 2024

Il Report di Sostenibilità 2024 racconta il nostro impegno verso una crescita responsabile, guidata da innovazione e responsabilità, con al centro persone, pianeta e territorio.

Redatto secondo le linee guida G4 del Global Reporting Initiative (GRI), il documento promuove trasparenza e dialogo con i nostri stakeholder, con l’obiettivo di sviluppare insieme progetti ad impatto positivo.

EcoVadis

Cos’è EcoVadis?

EcoVadis è una delle più importanti piattaforme internazionali di rating per valutare la Responsabilità Sociale d’Impresa e gli acquisti sostenibili.

Nasce dal concetto di filiera, per cui un cliente, che richiede la compilazione del questionario Ecovadis ad un suo fornitore, incentiverà quest’ultimo a richiedere i medesimi requisiti e standard anche ai suoi fornitori.

Al termine della valutazione, viene attribuito un punteggio da 0 a 100 che consente ai clienti di valutare l’impatto dei fornitori e selezionare quelli più attenti sulla base di dati concreti.

  • ambiente
  • pratiche lavorative e diritti umani
  • etica
  • acquisti sostenibili

Eurpack e la medaglia Gold

Eurpack ha ottenuto la medaglia Gold di EcoVadis, posizionandosi tra il 5% delle aziende più virtuose a livello internazionale per performance ESG. Un risultato che testimonia il nostro impegno quotidiano per una filiera sempre più trasparente, etica e sostenibile.

Carbon Footprint

Carbon Footprint di organizzazione

Eurpack si è prefissata l’obiettivo di ridurre le emissioni di CO2 durante il suo processo produttivo e in sinergia con i suoi fornitori.

Per questo motivo, abbiamo effettuato la prima analisi delle emissioni di CO2 emesse nell’anno 2019 e in conformità alla ISO 14064-1: 2018.

LCA (ISO 14040) è la metodologia applicata per quantificare, monitorare, rendicontare e validare le categorie impattate (uso del suolo, uso dell’acqua, tossicità, biodiversità).

 

Carbon Footprint di prodotto

In parallelo, stiamo effettuando un’analisi di Carbon Footprint di prodotto in compliance alla ISO 14067:2018 su alcuni specifici prodotti dei nostri clienti.

L’analisi intende quantificare le attuali emissioni di CO2 nell’ottica di ridurle attraverso la modifica della dimensione dell’astuccio e, in alcuni casi, dei componenti all’interno dell’astuccio (ad esempio materiale del vassoio da PET a cartone).

Progetto di riforestazione

Abbiamo aderito alle iniziative promosse da Treedom, grazie alle quali abbiamo già piantato 1.702 alberi. Un gesto concreto che ci consente di contribuire alla tutela delle risorse naturali, alla riduzione delle emissioni di CO₂ in atmosfera e al supporto delle comunità locali che si prendono cura direttamente delle piantagioni.

In collaborazione con l’Università della Tuscia e Self Garden, stiamo realizzando il progetto Bosco d’impresa nell’area industriale di Aprilia.

L’obiettivo è duplice: preservare il patrimonio arboreo esistente attraverso interventi di manutenzione e arricchire il capitale naturale con nuove piantumazioni, restituendo così valore ambientale e qualità paesaggistica al territorio.

In occasione del World Environment Day 2022, abbiamo deciso di piantare altri 500 alberi con Treedom, perché vogliamo un mondo più verde e più giusto. Visita la foresta Packwood di Eurpack per scoprire cosa succede una volta che abbiamo piantato gli alberi. 

Energia Rinnovabile

In Eurpack utilizziamo energia elettrica proveniente al 100% da fonti rinnovabili, nel rispetto della Direttiva CE 2009/28 e certificata tramite Garanzia di Origine.

La nostra fornitura è così ripartita:

• 62% energia idroelettrica

• 27% energia geotermica

• 10% energia eolica

• 1% energia solare

Sappiamo che la transizione energetica richiede un impegno concreto per mitigare le emissioni di carbonio. Per questo, abbiamo scelto esclusivamente impianti che garantiscono una produzione sostenibile e tracciabile.

L’utilizzo di energia rinnovabile è parte integrante del nostro percorso verso un modello produttivo sempre più responsabile e rappresenta un pilastro fondamentale della nostra strategia di Green Packaging.

Certificazioni FSC e PEFC CoC

FSC e PEFC promuovono una gestione ecologicamente correttasocialmente vantaggiosa ed economicamente sostenibile delle foreste del mondo. Questo permette di garantire una gestione responsabile delle foreste.

Il raggiungimento degli standard assicura che il legno non è stato raccolto illegalmente, in violazione dei diritti civili o in modo da minacciare territori ad alto valore di conservazione. Il legno non deve essere prelevato da foreste in fase di conversione a piantagione o uso non forestale, o da foreste con alberi geneticamente modificati.

La catena di custodia garantisce che il legno impiegato nel processo produttivo provenga da foreste certificate FSC o PEFC.

Come possiamo aiutarti?

Se desideri approfondire il nostro impegno verso la sostenibilità o hai domande sui nostri progetti e sulle nostre iniziative, siamo a tua disposizione per offrirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.